BMag Signal · En 30 secondes
Lecture critiqueCe qui s’est passé. Un pensionato in Quota 100 ha dovuto restituire l'intero anno di pensione perché ha lavorato in Quota 100, secondo la Cassazione. Questo caso è un esempio di come le leggi cambiano con il tempo e come le interpretazioni possono essere alterate da tribunali.
Un pensionato in Quota 100 ha dovuto restituire l'intero anno di pensione perché ha lavorato in Quota 100, secondo la Cassazione. Questo caso è un esempio di come le leggi cambiano con il tempo e come le interpretazioni possono essere alterate da tribunali.
Il pensionato ha guadagnato meno di 5 milioni di euro annui nel 2020 e ha dovuto restituire l'intero anno di pensione perché ha lavorato in Quota 100. La legge vieta il cumulo fra la prestazione flessibile e i redditi da lavoro dipendente o autonomo dalla decorrenza fino alla maturanza dei requisiti per la pensione di vecchiaia, con l'unica eccezione del lavoro autonomo occasionale fino a 5 milioni di euro lordi annui, ai sensi dell'art. 14, comma 3, del D. L. n. 4/2019. L'INPS ha contestato la natura della prestazione, considerandola parasubordinata: indipendentemente dal reddito prodotto, quel lavoro non poteva essere svolto da un pensionato in Quota 100. La Cassazione non confuta la natura parasubordinata del rapporto, accertata dal Tribunale e dalla Corte d'appello di Bari, e ritiene giuridicamente solido il regime differenziato del divieto di cumulo, che sotto quella soglia ammette solo il lavoro autonomo occasionale. A fronte di un regime particolarmente vantaggioso, il legislatore può pretendere che il pensionato esca dal mercato del lavoro, per la sostenibilità del sistema e il ricambio generazionale; il lavoro autonomo occasionale, senza obbligo di contribuzione, non incide in modo diretto su occupazione e conti previdenziali e giustifica l'eccezione.
Restituzione intero anno di pensione Quota 100 La perdita dell'annualità discende dalla circolare I…. FINE FONTI
Les informations qui comptent, chaque matin.
Ricevi una selezione ragionata di business, mercati e innovazione.